Raggiungere la Sardegna

Hai scelto la Sardegna per le tue vacanze? Hai prenotato per tempo la nave per la traversata e ora è finalmente arrivato il gran giorno? Adesso non ti resta che l’imbarco e poi potrai goderti le meritate vacanze grazie a Tirrenia traghetti Sardegna. Questo passaggio però non è sempre facilissimo e, per chi magari lo fa per la prima volta, può risultare alle volte un po’ complicato e fonte di stress. Questo dipende soprattutto dal fatto che l’ordine di imbarco è spesso motivo di discussione, perché non sempre chi arriva per primo è il primo a salire. Le compagnie, ovviamente, invitano a presentarsi con un po’ di anticipo, ma spesso, per motivi che proviamo a elencare qui sotto, l’ordine viene deciso al momento, e chi si trova “sorpassato” se è la prima volta che si imbarca, non prende la cosa con la massima tranquillità.
Devi sapere che chi si occupa dell’imbarco dei veicoli è di solito un ufficiale della nave, spesso il comandante, che può imbarcare a suo insindacabile giudizio i veicoli nell’ordine che ritiene migliore. Chi ha esperienza di imbarchi ha sicuramente imparato a rassegnarsi e ad attendere, chi è novizio, magari, dovrà confrontarsi con arrabbiature varie.
Quello che non sai è che sei stato tu passeggero a conferire al primo ufficiale in coperta l’autorità di prendere questa decisione quando hai accettato le famigerate condizioni di viaggio previste dalla stipulazione del biglietto. Nelle clausole scritte in piccolo sul foglio allegato al biglietto, infatti, è presente la descrizione delle modalità di imbarco, che spiega esattamente ciò che succede.
E’ inutile quindi protestare, ma bisogna semplicemente attendere. Inoltre devi tenere presente che le operazioni di carico sono molto complicate e che, in uno spazio piccolo, bisogna gestire il carico, anche, di rimorchi o container. Perciò l’ufficiale può far salire prima una colonna di vetture che blocca, per esempio, un container che deve essere messo in un punto preciso.
Una corretta distribuzione dei veicoli all’interno della nave permette di viaggiare in sicurezza e di ottenere la massima stabilità della stessa, cosa che può essere compromessa da operazioni di imbarco affrettate e poco attente. Anche per garantire la massima sicurezza dei viaggiatori, viene lasciata all’ufficiale preposto la massima autorità operativa per il carico.
Una volta superato questo momento complicato e caotico, però, sarai pronto per goderti il viaggio, una bellissima traversata con la nave Civitavecchia Olbia, che ti porterà alla meta da te designata per trascorrere le tue vacanze. Non dovrai far altro, quindi, che rilassarti.

Lascia un commento